Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

La Vergine circondata dagli angioletti


Più volte nelle apparizioni la Vergine Maria è circondata dagli angioletti vestiti alternativamente con abiti di colore celeste e di colore rosa. Gli angioletti indicano i figli che crescono numerosi in una famiglia che vive secondo la legge di Dio. Gli angeli non hanno il corpo e quindi non si distinguono per il sesso; in questo caso è il colore delle loro vesti che ci richiama la presenza nella famiglia dei bambini, che secondo il nostro costume portano le vesti di colore celeste e delle bambine che portano le vesti di colore rosa.

Vengono alla mente le parole del Salmo 128: «Beato l'uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie. Vivrai del lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai d'ogni bene. La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa» (1-3).

La casa è benedetta quando coloro che l'abitano camminano nelle vie del Signore, cioè vivono secondo la sua legge, che è legge d'amore e di libertà. Chi vive così godrà, sarà felice, avrà ogni bene. Tra questi beni ci sarà la presenza feconda della moglie, che come una vite fragrante con le sue virtù profumerà la casa, la renderà stimata e con le sue doti la renderà stabile e forte. Ci sarà la benedizione dei figli che daranno ai genitori gioia, e aiuto, soprattutto nelle necessità e nei momenti difficili della vita.