Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

Natura del peccato e sue conseguenze


Il peccato è molto di più che un debito e non è solo un'offesa fatta a Dio ribellandosi al suo dominio.
Il peccato incide sull'essere stesso dell'uomo.
Si può capire qualcosa della sua natura guardando agli effetti che esso produce nel nostro mondo.
Pensiamo alle guerre, alle lotte fratricide, agli stermini che hanno insanguinato il mondo dai suoi inizi fino ad Auschwitz, alla Bosnia - Erzegovina, al Ruanda. Pensiamo ai genocidi, alle centinaia di milioni di bambini uccisi con l'aborto, alle forme innominabili di schiavitù anche moderne, alle torture di tipo fisico, psicologico, morale, a tutte le inutili, stupide sofferenze inferte dall’uomo all'uomo.

Il peccato una volta commesso dall'uomo sfugge al suo potere.
Il peccato prende corpo nella realtà della vita dell’uomo: nella cultura, nella società, nella famiglia, nelle tare fisiche, psichiche. Così incarnato nelle cose che diventano strumento e mezzo d'inquinamento, il peccato si autoriproduce in una catena inarrestabile di disordini e di sofferenze. Pensiamo al caso di una infedeltà grave nella vita coniugale: esso porta al fallimento della famiglia, quando non porti ai delitti passionali. Ma attraverso l'influsso negativo sull'educazione dei figli, esso prepara nuove famiglie difficili o fallite, in una catena di cui non si riesce a vedere la fine. I figli delle famiglie sfasciate portano sempre con sé un'eredità di disadattamento interiore.

L'uomo è incatenato dal peccato. Solo Dio può salvarlo da questa morte, ma non senza condizioni, cioè, non senza la conversione del peccatore. Per questo la Vergine dice ad Adelaide: «Prega per i poveri peccatori che hanno bisogno delle preghiere dei bambini». Pare di sentire l'eco delle parole dette dalla Madonna a Fatima, ai tre pastorelli: «Sacrificatevi per i peccatori e dite spesso: o Gesù è per vostro amore, per la conversione dei peccatori».

La preghiera dei bambini innocenti e la loro sofferenza sono tra i mezzi più efficaci per contrastare il male e per guarire quelli che lo compiono, per salvare il mondo che si è abbandonato al peccato.