Sample menu:

Regina della Famiglia

Storia delle apparizioni a Ghiaie sessant'anni dopo

 




per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

PROFEZIE NON AVVERATE?


Fatima e la fine

della guerra 1914-1918

 

La profezia della fine della guerra annunciata dai veggenti di Fatima, offre un problema d'interpretazione ben più difficile.

Il 13 ottobre 1917, Lucia e Giacinta affermarono che la Madonna aveva detto che la guerra era finita, o che finirebbe quello stesso giorno. Il 16 ottobre, nell'interrogatorio fatto dal parroco si legge: "che cosa volete da me?

- Voglio dirti che non offendano più nostro Signore... La guerra finisce oggi: aspettino qua i loro soldati tra breve".

Così ancora il 19 ottobre. I bambini, nota il visconte di Montelo, tormentati dagli incessanti interrogatori, molti veramente polizieschi e malevoli, sono completamente esausti e rispondono, non di rado, meccanicamente.

Ecco la relazione di un dialogo con Lucia:

"Quali parole usò Nostra Signora?

- ha detto così: la guerra finisce oggi, aspettino qua i loro soldati tra breve.

- Ma vedi: la guerra continua ancora. Come si spiega questo se Nostra Signora ha detto che la guerra era finita in quel giorno?

- Non lo so. So soltanto che l'ho sentita dire che la guerra finiva il giorno 13. Non so altro.

- Alcuni affermano averti sentito dire in quel giorno che la Madonna aveva dichiarato che la guerra finiva tra breve. È vero?

- Io ho detto tale e quale come Nostra Signora ha detto".

E Giacinta il 13 ottobre:

"Che cosa ha detto la Madonna?

- Ha detto di recitare il Rosario tutti i giorni e che la guerra finiva oggi.

- A chi l'ha detto?

- L'ha detto a Lucia e a me. Francesco non ha sentito..." (v. Da Fonseca-Alonso, Le maraviglie di Fatima, ed. Paoline, 1977, pp. 399-400).

Nonostante la difficoltà proposta dalla profezia, l'autorità ecclesiastica approvò l' apparizione, perché più che ai punti oscuri, inevitabili in ogni fatto soprannaturale, guardò a quelli chiari. Se si fossero giudicate le apparizioni di Fatima con i principi e i metodi con cui si giudicarono quelle di Ghiaie, le apparizioni di Fatima non sarebbero state riconosciute.