per scaricare
il libro
completo clicca qui
Alcune donne dicono:
"Noi sottoscritte sentiamo in coscienza di poter attestare quanto segue:
Alla sera del 21 maggio 1944 eravamo alle Ghiaie di Bonate, colà giunte a piedi da Bergamo, data la impossibilità di usare il servizio tranviario: Bergamo — Ponte S. Pietro, per la folla immensa che gremiva la strada. Volevamo presenziare alla apparizione che là si diceva avvenisse della Madonna, ma eravamo così sballottate dalla moltitudine che in un primo tempo, non ci fu nemmeno possibile vedere dove fosse il luogo delle apparizioni.
Circa le sei vedemmo il sole, uscito dalle nubi, girare vertiginosamente su se stesso e nello stesso tempo vedemmo mirabili diversi colori: giallo, verde, viola, che il sole successivamente lanciava per il cielo, sulle nubi, e sulla folla. Dopo alcuni minuti s'arrestò, ma per riprendere subito ancora con gli stessi fenomeni, colori e notammo come il suo disco si era fatto bianco come un'ostia della messa. Nel frattempo avemmo l'impressione che le nubi intorno al sole si abbassassero sopra di noi. Allora vedemmo comparire nel cielo una corona del Rosario; a tale vista molti attorno a noi gridarono: Miracolo, miracolo! Subito dopo si delineò una maestosa figura di Signora, con manto a lungo strascico e con il capo corrispondente al luogo del disco solare. Mentre meravigliate contemplavamo un simile spettacolo si delineò nel sole il volto della Madonna: dalla sua bocca usciva un raggio d'oro, che andava allargandosi man mano che si avvicinava alla terra e verso una direzione della folla che solo dopo sapemmo essere il luogo dove si trovava la bambina Roncalli Adelaide.
Tale spettacolo durò alcuni minuti e fu notato anche da altre persone che ci erano vicine...
A due anni di distanza, noi lo ricordiamo come fosse ieri. Solo ci dispiace che le nostre povere parole, di più povere donne non riescano ad esprimere come vorremmo un fatto così bello, e la viva impressione che esso ci fece, perdura nell'anima.
In fede. F.to Maria Paruta, Giuliani Faustina ved. F. Leidi, Irma Risalti in Terzi — Bergamo, 28 giugno 1946".
Dopo il 21 maggio 1944, il prodigio del sole si ripetè il 28 e 31 maggio, il giorno 13 dei due mesi seguenti e altre volte ancora.