per scaricare
il libro
completo clicca qui
L'insegnante della scuola elementare di Ghiaie dichiara: "La bambina Adelaide Roncalli è stata mia scolaretta nella prima classe per alcuni mesi.
Di lei posso dire che non era in quel tempo un' allieva delle più dotate ed aveva sempre bisogno del mio incitamento, del mio aiuto per fare qualche cosa.
Non si distingueva per una spiccata fisionomia morale. Si confondeva nel numero dei fanciulli normali era ora buona e disciplinata, ora invece disubbidiente e distratta perché si abbandonava a piccoli ozi e trastulli.
Una volta perché si era mostrata indolente, l'avevo invitata a fare firmare dai genitori una nota di rimprovero. La piccola per evitare un castigo, firmò lei stessa la nota. Io me ne accorsi, perché riconobbi subito i suoi caratteri irregolari. Ella non negò il suo sotterfugio, perché aveva della fanciullezza tutta la candida sincerità. Rimaneva in lei assai evidente una naturale rozzezza, ch'io non seppi mai vincere.
Lasciandola fare lavorava con entusiasmo e con accurata diligenza a preparare palline di lana e di cotone di vario colore che da lei e dalle sue compagne venivano chiamate col nome di fiori della Madonna. Nelle conversazioni con me esprimeva il suo pensiero così naturalmente, come naturalmente affiorava dal cuore.
Era dunque spontanea, schietta e per nulla timida.
L'insegnante Odoni Spalazzi Ada".