per scaricare
il libro
completo clicca qui
Don Italo Duci scrive:
"Il sottoscritto, a riguardo di Maria Roncalli, si sente in coscienza di sottoscrivere quanto segue:
1. Maria Roncalli è da considerarsi una fra le migliori figliole delle Ghiaie e particolarmente del Torchio per la sua serietà di vita, per il suo carattere, per il suo spirito di apostolato.
2. Roncalli Maria nel caso citato da quel di Presezzo (per chi non la conosce) può forse lasciare adito al sospetto, ma per chi la conosce è superiore ad ogni sospetto.
3. Roncalli Maria accompagnava Adelaide non per propria iniziativa, ma per incarico ricevuto dal parroco.
4. Circolando la diceria che la Roncalli Maria era la megera, dovendo andare dal vescovo per altri motivi (nei giorni delle apparizioni) riferii anche di tale diceria. Ricordo bene che lo stesso vescovo, da persona saggia e prudente, avendo visto e parlato con Roncalli Maria, respinse nettamente tale accusa, dicendo la Maria Roncalli incapace di tanto.
5. Per togliere anche tale sospetto che cioè Maria Roncalli influenzasse Adelaide, si decise che non accompagnasse più Adelaide nelle ultime apparizioni. Ed ella ubbidì.
6. Anche dopo le cosiddette apparizioni, la condotta di Maria Roncalli continuò inalterata, senza lasciar nulla da eccepire.
In fede, Don Italo Duci".