per scaricare
il libro
completo clicca qui
Ecco il testo:
"Bergamo 15 agosto 1957
Beatissimo Padre,
sono il pittore Giambattista Galizzi di Bergamo che ebbe la somma grazia di essere ricevuto da Vostra Santità in udienza privata il giorno 22 giugno scorso per offrirle in omaggio i volumi della Sacra Scrittura da me illustrati.
Mentre con animo sentitamente devoto e ancora profonda mente commosso, ringrazio la Santità Vostra dell'indimenticabile udienza e dell'accettazione dell'omaggio, mi faccio premura di inviare quanto mi avevate richiesto sui fatti di Ghiaie di Bonate dei quali avevo osato parlare a Santità Vostra. Faccio le mie più umili scuse se alcuni libri non sono in perfetto ordine, perché non ve ne sono più in commercio e non mi fu possibile trovarne altri.
I libri che invio non rappresentano che un minimo di quanto fu stampato su quei fatti; tuttavia sembrano i più significativi.
Oso ancora esprimere alla Santità Vostra che quanto in udienza ho esposto in merito a questa causa, è il sentimento notissimo di parecchi Vescovi, di numerosissimi sacerdoti, di distinte personalità, di schiere di migliaia e migliaia di fedeli che da anni in disciplina e preghiera attendono una parola autorevole e delucidativa.
Ringrazio con profonda devozione la Santità Vostra di avermi dato questo ambito incarico, e mi prostro umilmente a esprimere tutta la mia figliale pietà.
Con profonda devozione
Giambattista Galizzi".
(v. Senapa, agosto 2002, pp. 19-20).